Cerca
  • Gianluca Busi

APP e IoT: 2 trend che devi assolutamente conoscere !



IoT e APP sono due mondi tecnologici che possono vivere in completa autonomia ma che trovano la loro massima efficacia quando lavorano insieme.

Dalle utility alla produzione, dalla sanità alla pubblica amministrazione, sono ormai tanti i settori e gli ambiti lavorativi interessati all'innovazione tecnologica dell' IoT (internet of things), con diversi livelli di maturità. IoT è una casa che accende il sistema di illuminazione appena ti sente arrivare, è una lavatrice che funziona da sola.

Questi sono esempi di IoT, ovvero oggetti che, collegati alla rete, permettono di unire mondo reale e virtuale. Ma come possono tutti questi prodotti comunicare con noi? Sono proprio le APP che connettono l’ utilizzatore al prodotto.

L'IoT connette il prodotto, l'APP connette l'utilizzatore del prodotto

Nel caso dell'IoT è il prodotto che si connette al Cloud, e quindi è possibile raccogliere dati durante il suo reale utilizzo, da cui posso - ad esempio - capire come il prodotto viene effettivamente utilizzato dal cliente finale e registrare i parametri di funzionamento del prodotto in esercizio.

Queste informazioni opportunamente elaborate mi permettono di migliorare il prodotto in funzione del reale uso del consumatore, offrire nuovi servizi a valore aggiunto come piani di manutenzione ad hoc, invio di ricambi prima del fine vita, ecc.

Nel caso dell'APP è l'utente del mio prodotto che utilizza l'applicazione sul proprio smartphone e quindi posso - ad esempio- consentire al mio cliente di interagire tramite l'app, raccogliere informazioni sull'utente finale, rendere digitale e multimediale tutta la documentazione, attivare campagne di up-selling o cross-selling.

Quando un’azienda produttrice adotta un sistema IoT + APP ha la possibilità di non essere più solo un fornitore di beni ma un partner in grado di offrire prodotti in combinazione con servizi.

Se l’IoT applicato ai prodotti, rendendoli connessi, ne rinnova il valore dando alle aziende la possibilità di proporre nuovi servizi a valore aggiunto, le APP sono lo strumento per rendere facilmente fruibili tali servizi e allo stesso tempo permettono di incrementare le informazioni sulla mia clientela, fidelizzare e ottimizzare i servizi.


0 visualizzazioni

PIVA 02143111207